Descrizione
COMUNE DI AFRICO
89030 - Città Metropolitana di Reggio Calabria
P. IVA n. 00936740802 – C.F. 81000830802
Tel. 0964/991109
Prot. n. 808 del 28/01/2026
AVVISO
Si informa che questo Comune nel prossimo mese di Febbraio 2026 procederà all'esumazione ordinaria delle salme inumate nel cimitero di Africo indicati nell'allegata planimetria.
I familiari dei defunti possono contattare l'impresa esecutrice STEFACLA COSTRUZIONI S.R.L. incaricata delle operazioni a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Al fine di disporre la destinazione dei resti mortali dei loro coniugi, i familiari dei defunti interessati alle esumazioni sono invitati a recarsi o a contattare, l'impresa incaricata a partire da: Febbraio 2026. Le salme da esumare sono riportate nell'allegata planimetria scaricabile in formato PDF. Sono a carico dei familiari le tariffe per l'eventuale concessione degli ossari. Le operazioni saranno svolte nel corso dell'anno 2026.
Si avvisa inoltre che i resti dei defunti, rinvenuti in occasione delle esumazioni ordinarie, raccolti in apposite cassette di zinco, potranno, a richiesta dei familiari, essere tumulati all'interno di loculi o tombe di famiglia (nei limiti dello spazio disponibile nonché del diritto di sepoltura), oppure cellette ossario da assegnare in concessione.
In caso di disinteresse o irreperibilità dei parenti, il Comune provvederà d'ufficio a depositare i resti nell'ossario comune ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, o alla cremazione nel caso della non completa mineralizzazione della salma. In questo caso le urne saranno conservate per un anno nel cimitero di Africo. I familiari che intendono far cremare i resti dei loro defunti dovranno richiederlo nell'istanza di destinazione dei resti mortali.
A seguito di cremazione, le urne contenenti le ceneri del defunto possono essere, a scelta del familiare o avente titolo, tumulate all'interno di loculi o cappelle di famiglia (nei limiti dello spazio disponibile nonché del diritto di sepoltura), oppure disperse nell'ossario comune. Le operazioni di esumazione e cremazione vengono organizzate e gestite dall'impresa STEFACLA COSTRUZIONI S.R.L. incaricata dal Comune di Africo, (Aggiudicataria dei lavori in oggetto, Determinazione U.T. n. 156 - R.G. n. 297 del 01/10/2025).
SI INVITANO
Pertanto, i familiari dei defunti interessati alle esumazioni, a recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Africo, ovvero, contattare l'impresa STEFACLA COSTRUZIONI S.R.L, per disporre la destinazione dei resti mortali dei loro coniugi, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Contatti: tel. n. 0964991109
Africo, lì 28/01/2026
IL SINDACO
Dott. Domenico Modaffari
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:43